Agricoltura 4.0: ecco come sfruttare il potenziale della tua azienda

Pubblicato da Stefano Brivio, Apr 5, 2022 6:31:17 PM

Sei stanco di non riuscire a sfruttare il potenziale della tua azienda?

Cerchi una soluzione che ti faccia raggiungere grandi obiettivi?

Sono anni che provi a digitalizzare la tua azienda ma con scarsi risultati?

Noi di Wheeliot siamo qui per aiutarti!

Con le nostre soluzioni IoT su misura potrai concretamente e rapidamente far decollare il tuo business, soddisfando gli obiettivi di crescita di qualsiasi azienda che opera nel settore agricolo come la tua, il cui metodo operativo e di gestione delle lavorazioni sta per essere, che ti piaccia o meno, sconvolto dalla quarta rivoluzione industriale (Industria 4.0).

In questa guida voglio soffermarmi con te sull'importanza di digitalizzare la tua flotta di macchine agricole e perché Wheeliot è la soluzione definitiva che stavi cercando.

Continua a leggere per saperne di più!

IoT e Agricoltura 4.0: rivoluzione digitale e occasione di crescita

Nelle aziende agromeccaniche ed agricole l’avvento del digitale ha siglato il passaggio a quella che viene definita come l’Agricoltura 4.0, caratterizzata principalmente dal ruolo centrale di dati e dal loro utilizzo che consentono agli agricoltori di prendere decisioni migliori. Non stupisce il fatto che questa innovazione porti alle aziende grandi opportunità. Pensa al miglioramento delle condizioni lavorative degli operatori, all’incremento dell’efficienza e della produttività dei mezzi agricoli, alla tracciabilità dei prodotti e alla diminuzione dell’impatto ambientale. E questi sono soltanto alcuni esempi di tutti questi potenziali vantaggi che un’agricoltura digitalizzata può portare.

Il vero potenziale della trasformazione digitale raggiunge il suo apice nel momento in cui tutti gli attori del settore agroalimentare riescono a trarre vantaggio dalla forza derivante l’elaborazione dei dati. Oggi le filiere rappresentano sempre di più un punto di riferimento per l’agricoltore e per risultare vincenti e competitivi è fondamentale fare squadra. Per fare questo serve però una grande quantità di dati, per cui la loro raccolta e le piattaforme di analisi dati diventano indispensabili.

Inoltre, non si può sottovalutare il fatto che anche la gestione tecnologica delle flotte di macchine agricole rappresenta oggi un elemento fondamentale per le aziende come la tua. Per questo motivo noi di Wheeliot offriamo una soluzione pensata per le persone semplici ma concrete come te, facilissima da usare e velocissima da installare, con funzioni di tracciamento e analisi dati che danno vita a un continuo flusso di puntuali indicazioni per ottimizzare la resa delle operazioni della tua flotta.

Come funziona e da dove partire

L’Agricoltura 4.0 è possibile grazie alle tecnologie più innovative offerte dall’IoT (Internet of Things). In questo caso lungo tutta la filiera in cui operi, la gestione delle attività operative si basa su diversi tipi di dati come, ad esempio: il contesto economico in cui opera l’azienda, il clima, i costi di personale, il carburante e la manutenzione dei veicoli, la posizione geografica delle aree di lavoro e la loro distanza con le tue sedi e le tue autorimesse. Tutte queste informazioni e la loro relazione derivante dai tuoi processi aziendali possono essere analizzati e utilizzati per portare avanti processi decisionali più puntuali e accurati, grazie al costante monitoraggio e da analisi specifiche che vengono denominate big data.

Scendendo più nel dettaglio e cercando di identificare quali sono le macro variabili di interesse per migliorare le tue lavorazioni, sono certo che converrai con me su questa affermazione: i mezzi agricoli e tutto ciò che ruota attorno ad essi generano informazioni che non puoi trascurare. Parti dai veicoli per rendere smart la tua azienda, sono il primo e irrinunciabile tassello di un mosaico più ampio che rappresenta la complessità del lavoro svolto dalla tua azienda.

Ecco un esempio di vantaggio che puoi ottenere grazie all’introduzione di concetti legati alla Agricoltura 4.0 e che riguardano la tua flotta aziendale:

Manutenzione predittiva

Ciò che rende davvero efficiente la gestione delle flotte aziendali è una visione dinamica e completa del parco mezzi. Questa visione è in grado di offrire una panoramica sempre aggiornata dei costi complessivi suddivisi per manutenzione ordinaria e straordinaria, costo di proprietà, assicurazione, consumo di carburante, utilizzo della presa di forza, tempo di lavoro effettivo in relazione al tempo totale di utilizzo.

Ci sono centinaia di variabili che puoi monitorare e misurare nelle lavorazioni che svolgi quotidianamente, con il tempo sono sicuro che riuscirai a dominarle e gestirle tutte, ma per partire con obiettivi realistici e concreti è uno solo il punto focale per una gestione flotte efficace: raccogli, analizza e interpreta dati anche in numero limitato, ma che siano di semplice rilevazione, omogenei e ottenibili da tutti i veicoli. Una prima cosa che potrai fare sulla base dell’interconnessione dei tuoi veicoli con piattaforme informatiche centralizzate riguarda la manutenzione. Questa può avvantaggiarsi della capacità di calcolo previsionale che viene fornito dagli algoritmi di elaborazione dati e che portano all’analisi precisa dei dati. Incrociando ad esempio le informazioni summenzionate è possibile ottenere dei modelli di manutenzione predittiva, in grado di eseguire la manutenzione solo quando necessaria e anche di minimizzare il rischio di interruzione del servizio, generando così un risparmio complessivo sui costi di manutenzione.

Credito d’imposta 4.0: perché è necessario agire subito

Lo sapevi che hai diritto ad un beneficio del 40% sulle nuove macchine agricole che acquisterai nel 2022? E che l’anno scorso era del 50% e continuerà a diminuire già dal prossimo anno?

Quindi perché non beneficiare adesso del credito d’imposta 4.0?

Perché non scegliere oggi di sfruttare tutte le potenzialità della tua azienda agricola?

Ma di cosa si tratta nello specifico?

Quando parliamo di credito d'imposta intendiamo indicare un beneficio fiscale che delinea le agevolazioni fiscali a cui possono accedere le imprese Italiane e che sono previste dal Piano Nazionale Transizione 4.0. Questa nuova disciplina ha introdotto un incentivo fiscale inerente l’acquisto di nuovi beni strumentali.

Lo scopo è quello di incentivare i nuovi investimenti nella tecnologia 4.0 da parte delle aziende. Ricorda che il credito d’imposta ti spetta per tutti gli investimenti in beni strumentali nuovi che acquisterai fino al 31 dicembre 2022, anche se il bene ti verrà consegnato nell’anno successivo.

Circoscrivendo l’applicabilità della materia al tuo specifico caso, possono accedere al beneficio fiscale tutte le imprese agromeccaniche e agricole che sono residenti nel territorio nazionale, indipendentemente dal regime fiscale di determinazione del reddito, dal settore economico di appartenenza e dalla forma giuridica. Tra i beneficiari rientrano perciò tutte le imprese, anche quelle individuali, che si avvalgono del regime forfettario ed anche i contoterzisti.

Per quanto riguarda le quote del beneficio fiscale, nel settore agricolo è stato così previsto (per il momento): 40% dell’investimento per macchine agricole con tecnologia 4.0.

Perché scegliere le soluzioni Wheeliot

Le soluzioni Wheeliot mettono a disposizione una dashboard personalizzabile sulla base degli indicatori chiave di prestazione più importanti per il tuo business. Puoi scegliere tra gli indicatori già preimpostati, come standard ISO, consumo di benzina e geolocalizzazione, oppure crearne facilmente di nuovi in base alle tue necessità. Non esistono limiti!

Grazie alla sua intuitiva interfaccia visuale, il nostro software in cloud ti permette di controllare, analizzare e ottimizzare le performance della tua flotta ovunque tu sia. Inoltre puoi anche prevedere diversi livelli di accesso per manager, responsabili di zona, gestori di servizio e, perfino, clienti finali.

Con Wheeliot la tecnologia diventa flessibile e può davvero farti raggiungere i tuoi precisi obiettivi di crescita.

Perché?

Wheeliot impara a conoscere le peculiarità della tua impresa, muta, rifiuta il concetto di obsolescenza programmata, cresce con te e punta con decisione all’aumento della redditività delle tue operazioni. Finalmente puoi scegliere, senza alcun limite, il set di dati necessari al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Al resto ci pensa Wheeliot.

Ecco come rivoluzioniamo il tuo modo di fare impresa in pochi semplici punti.

Focus sui ricavi

Mantieni sempre la tua flotta in esercizio, non solo in maniera economicamente sostenibile ma anche redditizia. Traccia, analizza e migliora le performance dei tuoi veicoli. Scopri ogni giorno dei nuovi modi per ridurre i costi, aumentare i margini e ottimizzare la resa di ogni tuo singolo veicolo.

Benefici fiscali

Accedi a diversi benefici fiscali, tra cui il credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali e per attività di Ricerca e Sviluppo. Il nostro Team saprà guidarti in tutte le operazioni necessarie per cogliere tutti i vantaggi a tua disposizione.

Riduzione della complessità

Metti a sistema tutte le macchine agricole in un’unica piattaforma per la gestione della tua flotta. Unifica tutti i flussi di tracciamento, elaborazione e analisi dei dati. Avvaliti di un unico centro di controllo, perché la velocità nel tradurre i dati in decisioni strategiche è la tua principale leva competitiva.

Il cielo è il limite

Grazie al tracciamento in tempo reale delle tue operazioni e alla possibilità di integrare e raccogliere dati provenienti da infiniti sensori e fonti esterne di dati, puoi finalmente creare il tuo centro di controllo aziendale che ti permetterà di intervenire tempestivamente all’emergere di qualunque criticità e ottimizzare ogni processo di lavoro in modo predittivo e semplice.

Contattaci per sapere come ottenere semplicemente e in totale sicurezza il credito d’imposta che spetta alla tua azienda. Il nostro team di esperti sarà felice di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e seguirti con un interlocutore dedicato fino al raggiungimento dei tuoi obiettivi!

Stefano Brivio

Topics: Innovazione, Fleet Management, benefici fiscali

Contatta il Team di Wheeliot

Puoi richiedere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni IoT per la gestione della tua flotta o richiedere un’analisi gratuita del tuo potenziale con Wheeliot insieme ai nostri esperti, a partire dalla necessità e peculiarità del tuo business.