Benefici Fiscali sui Veicoli Aziendali che hai Già Comprato o Allestito

Pubblicato da Stefano Brivio, Apr 29, 2021 2:08:51 PM

Al momento della stesura di questo articolo era ancora possibile beneficiare dei crediti d'imposta per veicoli già acquistati. Il 17 giugno 2021, l'Agenzia delle Entrate ha invece eliminato questa opportunità.

Ribadisco quindi che il 2021 è l’anno buono per approfittare di questi benefici.

Sì, perché che tu sia un fabbricatore, un allestitore, un dealer, un noleggiatore o un’azienda che ha necessita di inflottare nuovi veicoli, devi assolutamente considerare che:

nel 2021 è possibile approfittare di questi benefici ma che in Italia vi è certezza dell’oggi ma non del domani.

Insomma, rimandare l’acquisto e la vendita di nuovi veicoli al prossimo anno potrebbe essere un grave errore ed è bene che questo venga considerato da tutti gli attori coinvolti nel mercato dei veicoli allestiti.

Voglio iniziare con una domanda secca:

sai che puoi facilmente ottenere benefici fiscali grazie ai quali pagare meno tasse (fino al 100% dei costi sostenuti) per tutti i veicoli industriali, gli autocarri speciali e le macchine operatrici/agricole che hai acquistato negli ultimi anni?

Se non sei sicuro di aver usufruito di tutti i vantaggi dei tanti benefici fiscali previsti per la tua flotta di veicoli aziendali, preparati a scoprire una nuova e semplice via per approfittarne subito.

In questo articolo troverai tutte le informazioni che ti servono per capire gli unici 3 aspetti veramente importanti:

  1. A quali benefici fiscali puoi accedere anche per i veicoli che hai comprato o allestito anni fa?
  2. Qual è l’ammontare dei benefici fiscali che puoi ancora recuperare?
  3. Come puoi ottenere questi benefici fiscali velocemente e senza alcuna responsabilità o sanzione economica e penale?

Prima di rispondere a queste domande, ti anticipo subito che puoi approfittare dell’esperienza del mio Team esperto in materie tecniche, legali e fiscali per ottenere gratuitamente il calcolo preciso dei benefici fiscali che spettano alla tua azienda per i veicoli che stai già utilizzando o per quelli che prevedi di acquistare o allestire in futuro:

puoi semplicemente, compilare il form che trovi in fondo a questo articolo o scrivere a consulenza@wheeliot.com per indicarmi la lista dei tuoi veicoli (con l’anno d’acquisto) e ricevere in pochissimi giorni l’esatto calcolo dei benefici fiscali dei quali hai diritto!

Ora vediamo quali opportunità potresti esserti lasciato alle spalle e come rimediare, ottenendo sgravi fiscali fino al 100% delle spese che hai sostenuto

 

1. A quali benefici fiscali puoi accedere anche per i veicoli che hai già comprato o allestito anni fa?

Negli ultimi anni sono stati introdotti diversi benefici fiscali per aziende che come la tua operano con l’ausilio di flotte di veicoli con allestimenti su misura.

Fare una lista completa rischierebbe di allungare questo articolo a dismisura quindi ti elenco sotto i 2 principali, ovvero quelli che potresti ottenere subito:

Iperammortamento: è l’incentivo fiscale che consente di ammortizzare un valore pari al 250% del costo di acquisto del bene, con un recupero fiscale del 36%.

Crediti di Imposta 4.0: è l’incentivo fiscale che copre il 40% del costo fino a 2,5 milioni di euro e il 20% del costo oltre i 2,5 milioni.

In entrami i casi, questi benefici fiscali sono riservati alle aziende che adottano beni strumentali allineati con i principi dell’Industria 4.0.

È quindi necessario introdurre nuove tecnologie che, grazie all’ interconnessione dei tuoi veicoli con la tua centrale operativa, ti consentono di automatizzare i processi aziendali, migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività.

Per accedere a questi benefici fiscali, anche dopo anni dall’acquisto o l’allestimento dei tuoi veicoli, devi quindi dotare i tuoi veicoli di una piattaforma tecnologica che possa permetterti soddisfare tutti i requisiti di legge previsti.

Ti parlerò più in là delle caratteristiche che deve necessariamente possedere la tecnologia che “monti” sui tuoi veicoli e del perché le classiche scatole nere non sono adatte.

Per il momento, considera che, oltre all’Iperammortamento e ai Crediti di Imposta 4.0, esistono altri tipi di benefici fiscali che, una volta ottenuti, possono permetterti di recuperare il 100% dei costi sostenuti per acquistare o allestire i tuoi veicoli.

Mi riferisco, per esempio, alle misure previste dalla "Nuova Sabatini" e dal Credito d'Imposta per il Mezzogiorno: tutte opportunità che il mio Team conosce alla perfezione e che sa esattamente come combinare per un veloce e sicuro accesso.

 

2. Qual è l’ammontare dei benefici fiscali che puoi ancora recuperare?

Il preciso valore dipende dalle spese che hai sostenuto (dato che viene calcolato in percentuale) e dai benefici fiscali che non hai richiesto in precedenza.

In ogni caso, si tratta sempre di cifre a molti zeri che puoi risparmiare nelle tasse dei prossimi anni!

Immagino che tu voglia comunque farti un’idea.

Ecco 2 esempi concreti nei quali simuliamo il potenziale che potresti sfruttare nel caso tu abbia acquistato in passato dei veicoli e volessi procedere ora alla loro interconnessione con la tua centrale operativa.

Considera che, nei due casi che seguono, ho volutamente preso in considerazione solamente i benefici fiscali ottenibili da qualunque business su ruote per qualunque tipo di veicolo (Iperammortamento e Crediti di Imposta 4.0) e che a essi si potrebbero aggiungere ulteriori opportunità perfettamente cumulabili (ad esempio "Nuova Sabatini" e Credito d'imposta per il mezzogiorno).

Primo caso – Dal Superammortamento all’Iperammortamento

Immagina di aver acquistato un veicolo per il trasporto refrigerato nel 2018.

Se non lo avessi interconnesso alla tua centrale operativa, avresti potuto godere esclusivamente del superammortamento pari al 130% del costo del veicolo.

Se nel 2020, dopo appena 2 anni, avessi letto questo articolo, avresti potuto dotare il tuo veicolo della piattaforma IoT di cui ti parlerò tra poco e, di conseguenza, avresti potuto passare dal Superammortamento all’Iperammortamento, passando dal 130% al 250%.

Per fortuna, sei ancora in tempo e, se vuoi conoscere l’esatto processo per recuperare velocemente tutti i benefici fiscali, ti basta scrivere a consulenza@wheeliot.com o compilare il form che trovi qui sotto per prenotare un appuntamento con il mio team esperto di materie tecniche, legali e fiscali.

Secondo caso – I Crediti di Imposta 4.0 dei quali hai diritto

In questo caso, immagina di essere alla guida di una azienda agricola e di aver acquistato un trattore del valore di 100.000 euro nel 2020.

Se nel 2021 passassi all’interconnessione del tuo veicolo, potresti accedere ai Crediti di Imposta 4.0 anche retroattivamente.

Di conseguenza, dato che nel 2020, anno d’acquisto del veicolo, era previsto un beneficio fiscale pari al 40% del costo sostenuto, ti sarebbe riconosciuto immediatamente un credito di 40.000 euro suddiviso in 5 rate annuali da 8.000 utilizzabili a partire dal 2022.

 

3. Come puoi ottenere questi benefici fiscali velocemente e senza alcuna responsabilità o sanzione economica e penale?

È semplice. 

Devi accertarti di:

A. Conoscere ed esser in grado di guidare il processo per l’ottenimento retroattivo dei benefici fiscali.

Moltissime aziende preferiscono rinunciare ai benefici fiscali per via di un iter che, oltre a essere rischioso, risulta troppo spesso estremamente lungo.

Sì, perché, giusto per citare uno dei tanti aspetti spinosi della faccenda, occorre gestire il confronto tra commercialista, fiscalista, tecnici e fabbricatori/allestitori di veicoli (dotandoli di una persona capace di tradurre quello che l’uno dice all’altro) e, infine, riempire un’infinità di moduli.

Alla fine, l’unica cosa che resta da fare è sperare di non aver trascurato nulla e di aver scelto la giusta tecnologia perché, in caso di errori, la tua azienda potrebbe incorrere in sanzioni penali ed economiche ed essere costretta a restituire tutto con gli interessi.

B. Adottare la giusta tecnologia per interconnettere i veicoli della tua flotta con la tua centrale operativa, evitando le sanzioni penali ed economiche alle quali ti espongono le classiche scatole nere.

Il Ministero dello Sviluppo Economico è stato estremamente chiaro in tema dei requisiti della tecnologia che occorre adottare per ottenere i benefici fiscali.

Per capire se il dispositivo che adotti è idoneo ai benefici fiscali è sufficiente concentrarsi solamente sul criterio dell’interconnessione, quello che esclude dai benefici fiscali la maggior parte dei sensori e delle classiche scatole nere che conosci.

Devi quindi accertarti che i tuoi veicoli possano scambiare informazioni, anche da remoto e in maniera bidirezionale, con i sistemi interni della tua azienda, come il software gestionale, il sistema di pianificazione, sviluppo e gestione del prodotto/servizio o con un sistema strutturato di monitoraggio centralizzato.

Con questo tipo di tecnologia, oltre che poter accedere, anche retroattivamente, ai benefici fiscali, puoi inoltre ottenere il controllo in tempo reale della tua flotta, abbattere drasticamente i costi più occulti e aumentare i tuoi margini di guadagno in modo assolutamente impensabile con le classiche scatole nere.

 

Wheeliot: Accesso Semplice e Veloce ai Benefici fiscali anche su veicoli che hai già acquistato o allestito

Più volte in questo articolo ti ho promesso che ti avrei parlato di una piattaforma IoT grazie alla quale puoi pagare meno tasse (fino al 100% dei costi sostenuti) per tutti i veicoli industriali, gli autocarri speciali e le macchine operatrici/agricole che hai acquistato negli ultimi anni.

Il suo nome è Wheeliot ed è un ecosistema di hardware, software e know-how progettato per portare le flotte di veicoli aziendali nella nuova era del Fleet Management.

Se vuoi sapere a cosa mi riferisco con “nuova era”, ti suggerisco di scaricare gratuitamente il manuale “Il Metodo Wheeliot” nel quale presento le 10 regole per semplificare la gestione della tua flotta, eliminare i costi occulti e trarre il massimo dai tuoi allestimenti. Per scaricare gratuitamente il manuale, clicca qui.

Se invece desideri sapere come Wheeliot può farti ottenere tutti gli sgravi fiscali che la tua azienda si è lasciata alle spalle, puoi cogliere l’opportunità che sto per offrirti.

Scrivi a consulenza@wheeliot.com o compila il form che trovi qui sotto per prenotare un appuntamento con il mio team, fare un assessment della tua azienda e scoprire tutte le inedite opportunità offerte dalla nostra tecnologia e dal nostro servizio di consulenza che, grazie a una perizia asseverata di un ingegnere esterno, ti svincola da ogni responsabilità e sanzione penale ed economica.

Ti basterà dirci quanti veicoli compongono la tua flotta e quando li hai comprati o allestiti per ricevere Gratuitamente un calcolo preciso dei benefici fiscali che ti attendono.

L’appuntamento che puoi richiedere è un servizio personalizzato, dove ti diamo la nostra massima e precisa assistenza e, per questo motivo, offriamo questa opportunità a massimo tre aziende al mese.

 

Stefano Brivio

Topics: Scatole Nere, Innovazione, Velocità, Fleet Management, benefici fiscali

Contatta il Team di Wheeliot

Puoi richiedere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni IoT per la gestione della tua flotta o richiedere un’analisi gratuita del tuo potenziale con Wheeliot insieme ai nostri esperti, a partire dalla necessità e peculiarità del tuo business.