Digitalizzazione del settore costruzioni: come Wheeliot aiuta la tua impresa

Pubblicato da Stefano Brivio, Feb 24, 2022 2:46:04 PM

Vuoi digitalizzare la tua flotta edile? Sono anni che cerchi di capire come trasformare il tuo cantiere in un business 4.0? Wheeliot è il partner che stai cercando: leggi l’articolo per scoprire il perché!

Oggi la digitalizzazione nel mondo delle costruzioni è ormai diventata un elemento imprescindibile per poter affrontare le sfide del nostro tempo, ma soprattutto per consentire di gestire in modo efficace le risorse in corso d’opera e di ottimizzare i tuoi risultati.

La digitalizzazione dei processi nel settore delle costruzioni sta portando ad una vera e propria trasformazione di approcci e pratiche in un'area ancora fortemente legata a metodi tradizionali. Nonostante questo è sempre maggiore l’uso di tecnologie avanzate come l’IoT -  Internet of Things - e il BIM - Building Information Modeling - con tutta la loro carica di innovazione.

In questo articolo andremo a vedere come il mondo delle costruzioni stia cambiando, come ottenere i benefici fiscali 4.0 e perché la tecnologia di Wheeliot è la scelta migliore per la tua impresa. 

Continua a leggere per saperne di più!

Le nuove tecnologie del settore costruzioni

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando l’intero settore. Ogni azienda oggi dovrebbe dotarsi di questi strumenti, al fine di mantenere alto il proprio posizionamento sul mercato. Ecco quali sono le principali novità. 

Innanzitutto, grazie a una nuova generazione di software e di sensori è possibile sia automatizzare i processi di tracking di materiali e macchine sia controllare la sicurezza dei lavoratori e la loro efficienza operativa. In questo modo tutte le informazioni vengono ottenute in modo automatico ed è possibile monitorare l’effettivo avanzamento dei lavori in tempo reale. Acquisire questi dati manualmente non è solo un’operazione che richiede un grande impiego di risorse, ma il rischio è quello di commettere errori, di aumentare l’inefficienza da un punto di vista operativo e - non ultimo - di alzare i costi. Dotarsi di processi automatizzati è la soluzione migliore per evitare queste problematiche. 

Tramite i dati raccolti, le piattaforme gestionali consentono di ottenere informazioni in tempo reale riguardo: 

  • Cantiere;
  • Personale;
  • Mezzi d’opera;
  • Lavorazioni in corso; 
  • Funzioni assegnate e le relative priorità; 
  • Gestione di approvvigionamenti;
  • Sicurezza.

In particolare, l’automatizzazione dei processi di tracking personale, materiali e macchine consente di ottenere informazioni in tempo reale che sono utili per: 

  • Monitorare l’avanzamento della commessa;
  • Ottimizzare l’utilizzo delle risorse di cantiere;
  • Definire una programmazione delle lavorazioni più funzionale;
  • Ottenere un controllo dei costi più efficiente.

L’importanza di gestire il cantiere attraverso la digitalizzazione

La necessità di gestire ed organizzare il cantiere - specialmente se stiamo parlando di cantieri particolarmente complessi - nasce dall’esigenza di garantire un livello di continuità tra la fase progettuale e quella realizzativa. Come ben sai, la gestione del cantiere può inoltre risultare difficile anche nel momento del passaggio dalla progettazione alla realizzazione. 

Per questi motivi avere un completo controllo su tutti gli aspetti della fase costruttiva risulta oggi un’attività fondamentale, e non sempre la sua riuscita viene garantita quando vengono utilizzati i metodi tradizionali. Al fine di programmare la gestione del cantiere è necessario accedere a determinate soluzioni tecnologiche sin dalla prima fase - cioè quella progettuale. 

Un altro aspetto da considerare è che gestire il cantiere vuol dire anche gestire le tue risorse, e certamente questa è un’operazione che non può essere improvvisata. Perciò occorre avere una soluzione che ti permetta di ottimizzare i tuoi processi di business attraverso la digitalizzazione, generando dati in maniera strutturata da cui trarre poi un valore e ottimizzare i processi. Solo in questo modo è possibile mantenere alto il livello di competitività sul mercato. 

Questo nuovo approccio digitale alla gestione e al controllo del cantiere consente di poter sistemare tempestivamente la tua strategia in corso d’opera. Per fare questo è indispensabile che la gestione delle risorse avvenga in tempo reale ed in continuità al fine di poterne ottimizzare i risultati. 

Gestione flotta e soluzioni IoT

Il fleet management indica la gestione della flotta aziendale e racchiude tutte le attività amministrative e operative di gestione, come ad esempio la manutenzione, la logistica, le spese correnti - bollo, assicurazione, tessere carburante - e la pianificazione delle lavorazioni. La gestione della propria flotta aziendale è efficace nel momento in cui riesce ad allineare la imprescindibile necessità di impiego di mezzi e macchine operatrici con le esigenze dell’azienda di controllo e consuntivazione puntuale dei costi.

L’evoluzione digitale e l’adozione di strumenti IoT permettono di adottare soluzioni sempre più avanzate. Stiamo parlando ad esempio di strumenti che consentono di monitorare e riconciliare in automatico la presenza e l’effettivo tempo di lavoro svolto da ogni mezzo non solo nel generico cantiere o commessa, ma in ogni singolo ordine di lavoro e/o servizio, ottenere informazioni in tempo reale su localizzazione e disponibilità di mezzi e macchine, ma anche dati relativi ai conducenti dei veicoli e ai loro comportamenti di guida. Avere queste informazioni in tempo reale vuol dire ottimizzare le proprie operazioni, ottimizzare i costi e imputarli correttamente nei centri di costo aziendali, ma anche migliorare significativamente manutenzione e sicurezza su ciascun veicolo della tua flotta aziendale. 

Inoltre, il monitoraggio in tempo reale offerto dalle soluzioni integrate IoT è in grado di:

  • fornire la posizione esatta dei veicoli; 
  • fornire informazioni sul traffico, percorsi, viaggi, velocità, tempi di lavorazione, fermate / soste ed eventuali operazioni logistiche;
  • trasformare la manutenzione straordinaria da correttiva a predittiva - cioè programmabile in base ai segnali d’allarme provenienti dai dati certi raccolti grazie a dispositivi montati sui veicoli;
  • controllare automaticamente la presenza della strumentazione e di attrezzature necessarie per poter svolgere una lavorazione di cantiere;
  • mandare in automatico email / SMS di segnalazione al caposquadra o al responsabile della sicurezza in caso anomalie oppure incidenti;
  • ricostruire lo stile di guida del conducente tramite il controllo delle velocità e dei dati di accelerometro al fine di aumentare la sicurezza di personale e mezzi.

Una gestione flotte efficace permette alle aziende di raggiungere l’obiettivo in tempi brevi e con minori costi. A loro volta i clienti avranno un servizio migliore e più soddisfacente.

Questo si traduce nel fatto che anche quando decidi di utilizzare la tua flotta aziendale non puoi tralasciare l’importanza della tecnologia. I mezzi devono essere dotati di piattaforme tecnologiche che ti consentono di mantenere il controllo sui cantieri. Per questo motivo con Wheeliot hai la garanzia di lasciare spazio allo sviluppo futuro di nuove funzionalità per la gestione dei tuoi veicoli. Puoi selezionare liberamente fino a migliaia di variabili da controllare, scegliendole in piena libertà e trasferendole al tuo centro di analisi e ottimizzazione. Puoi modificare l’assetto di hardware e device connessi quando vuoi e optare per nuove variabili da tracciare. A livello di controllo di gestione permettiamo di automatizzare la riconciliazione dei costi degli automezzi e delle squadre di lavoro all'interno delle singole lavorazioni e commesse. 

Incentivi fiscali 4.0: cosa sono e a quanto ammontano

Il Piano Transizione 4.0 è un’iniziativa con cui il Ministero dello Sviluppo Economico incentiva l’innovazione e l’Industria 4.0 attraverso la concessione di agevolazioni fiscali sotto forma di credito d’imposta. Il credito riguarda gli investimenti effettuati dalle imprese in beni immateriali e materiali. Al momento può essere esclusivamente utilizzato in compensazione. L’obiettivo è quello di dare sostegno alla trasformazione digitale delle imprese e ai relativi investimenti realizzati. 

Il credito d’imposta 4.0 spetta quindi alle imprese italiane per gli investimenti in beni immateriali, materiali e strumentali realizzati nel periodo che va dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2022. In particolare per gli investimenti in beni materiali 4.0 relativi al 2022 l’azienda avrà diritto ad un credito d’imposta pari al 40% del costo.

È doveroso sottolineare come nel 2021 la percentuale era del 50%. Vi è quindi una finestra di opportunità che va assottigliandosi nel tempo, infatti già nei prossimi anni è certo che tale percentuale scenderà ulteriormente e consistentemente. Giocare d’anticipo risulta quindi fondamentale!

Come Wheeliot trasforma la tua azienda in un business 4.0

Wheeliot è il primo e unico sistema di gestione che ti permette di tracciare, guidare e prevedere tutte le performance della tua flotta in tempo reale

Sappiamo quanto per la tua azienda sia importante il controllo, la riduzione dei costi e l’ottimizzazione dei tuoi ricavi.

Per questo motivo abbiamo introdotto un nuovo paradigma di gestione delle flotte aziendali nel settore delle costruzioni, con cui potrai finalmente tracciare ed elaborare velocemente qualunque dato ti permetta di prendere agilmente decisioni strategiche all’interno del tuo cantiere.

Wheeliot si interfaccia facilmente con i tuoi veicoli, a partire dai loro telai fino agli allestimenti e/o attrezzature, che caratterizzano e rendono proficue le tue operazioni.

Tutti i dati, anche quelli generati da altri device e oggetti, vengono aggregati ed elaborati direttamente a bordo e in tempo reale, in modo che arrivino al tuo centro di controllo pronti per poter essere trasformati in decisioni operative repentine ed efficaci.

Topics: Innovazione, Fleet Management, benefici fiscali

Contatta il Team di Wheeliot

Puoi richiedere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni IoT per la gestione della tua flotta o richiedere un’analisi gratuita del tuo potenziale con Wheeliot insieme ai nostri esperti, a partire dalla necessità e peculiarità del tuo business.