Come puoi gestire la tua flotta in tempo reale e far fronte alle emergenze, come il Coronavirus

Pubblicato da Stefano Brivio, May 15, 2020 10:27:30 AM

 

Risolvere i problemi in fretta in questo periodo di crisi è una delle capacità più importanti per gestire la tua flotta al meglio. È proprio nei periodi di crisi che vengono a galla le opportunità di un sistema di Fleet Manager.

Mentre molte aziende di produzione sono state costrette a chiudere e a fermarsi, le aziende di trasporti stanno facendo girare i motori come non mai, riscontrando, però, molti problemi logistici.

In questi mesi i trasporti su strada stanno diventando fondamentali per l’emergenza Covid-19: sono sempre di più gli anziani, bloccati a casa, che richiedono la spesa a domicilio e le nuove attività, come ristoranti, bar o negozi, che offrono servizi di consegna, usufruendo delle flotte di veicoli.

Gli e-commerce hanno dovuto raddoppiare la forza lavoro e i trasporti per soddisfare le richieste dei consumatori. La spesa online, infatti, è aumentata del 142% sono nel mese di marzo, secondo i dati Nielsen.

Oltre a garantire la merce sugli scaffali, quindi, le aziende di trasporti devono affrontare la continua richiesta di consegna a domicilio, richiesta che sta portando molti Fleet Manager ed imprenditori a rivalutare l’intera gestione delle loro flotte.

Alcune necessità sono emerse più di altre:

1) il bisogno di poter controllare la propria flotta in modo semplice, per poter risolvere i problemi il prima possibile, grazie all’elaborazione e alla ricezione veloce dei dati;

2) la necessità di far mettere a sistema i dati generati da più mezzi, in modo facile e veloce;

3) un calcolo della redditività del mezzo. Oggi, più di prima, è necessario poter calcolare la redditività delle operazioni, oltre che i costi degli elementi del telaio (gomme e carburante ecc.), per poter ottimizzare altri fattori determinanti, come le ore delle persone coinvolte nelle operazioni;

4) il bisogno di avere a disposizione dati continui, che permettano di agire in tempo reale davanti agli imprevisti.

In poche parole, c’è sempre più bisogno di efficienza soprattutto se l’emergenza, per un’azienda di trasporti, è una sfida quotidiana.

In questo periodo di quarantena, i veicoli e gli autisti hanno lavorato più del previsto, aumentando i costi operativi.

Se non potrai usufruire di un sistema di raccolta dati puntale, che tenga conto della redditività di tutti gli elementi della flotta, non riuscirai a capire dove poter ottimizzare i costi, per aumentare i ricavi.

A causa del traffico e delle lunghe attese in coda alle frontiere, per sottoporsi ai controlli contro la diffusione del virus, i tempi di consegna sono aumentati e tante aziende di trasporti non sono riuscite a stare al passo. Perché?

 

Il problema più risentito è sicuramente la difficoltà di accedere ai dati in tempo reale per rispondere in fretta all’emergenza

In alcune zone della Lombardia, la catena Esselunga non poteva più accettare nuove consegne fino a fine marzo, perché la mancanza di mezzi e il vecchio sistema di gestione, non permetteva di soddisfare la domanda dei consumatori. Supermercati24, che sfrutta una rete di shopper per offrire un servizio di spessa a domicilio, ha esaurito le finestre di consegna già da due settimane.

Alcuni rivenditori, che usano Amazon, hanno cominciato a cancellare o ritardare gli ordini, lamentandosi della mancanza di corrieri e dell’inefficienza della gestione dei trasporti.

Se la tua flotta non implementa un sistema tecnologico innovativo, che permetta di ottimizzare l’uso dei veicoli, la tua azienda potrebbe far fatica a sopravvivere nel futuro sempre più incerto, che ci attende.

Nessuno sa cosa succederà domani e se si potrà tornare alla normalità molto presto, ecco perché è prioritario avere una gestione delle flotte tecnologicamente avanzata, efficiente e ben rodata.

In un mondo dove i contatti con gli altri sono vietati e restrittivi, la consegna a domicilio e i servizi su ruote saranno sempre più importanti e lavoreranno sempre più a ritmi sostenuti. L’emergenza Covid-19 ha spinto anche le persone, anche quelle meno abituate a servirsi della tecnologia per fare shopping, a richiedere servizi a domicilio e molte di loro continueranno a sfruttare questi comodi servizi, anche quando finirà l’epidemia.

Secondo una statistica di Nielsen, pubblicata prima che scoppiasse il Coronavirus, gli acquirenti digitali avrebbero raggiunto i 2,4 miliardi entro il 2021. Questi dati saranno da rivedere, visto che l’epidemia ha portato un rialzo del ben 12,2 % rispetto al 2019.

Più saliranno i consumatori che preferiscono fare shopping da casa, più ci sarà bisogno di flotte efficienti ed innovative.

Come vuoi affrontare l’emergenza? Vuoi ancora affidarti ai vecchi sistemi telematici, che non ti permettono di far comunicare le varie flotte fra di loro, che non sono aggiornabili e che non ti permettono di prendere decisioni in tempo reale?

Fino a poco tempo fa le scatole nere erano l’unica soluzione per gestire i dati della tua flotta.

Le scatole nere, però, hanno molti limiti:

  • non sono aggiornabili;
  • non collegano i vari dati fra di loro in tempo reale;
  • una scatola nera non comunica con il dispositivo appartenente ad un'altra ditta, che utilizza un software e un sistema di gestione diverso;
  • ti costringono a rivolgerti a più fornitori, che spesso sei costretto a rincorrere;
  • non ti permettono di essere aperto all’interscambio dati con i software di partner e collaboratori terzi;

La tecnologia si è evoluta e oggi puoi controllare ogni aspetto della tua flotta e aggregare tutti i dati di cui hai bisogno, utilizzando un unico device.

Proprio per la mancanza di un supporto che permettesse di gestire l’intera flotta con facilità, io e il mio team di tecnici abbiamo ideato Wheeliot.

 

Con Wheeliot potrai servirti di un flusso continuo di dati, accessibili in tempo reale

Sarai già pronto per attivarti in casi di emergenza e non dovrai aspettare di elaborare, analizzare e verificare i dati dal server centrale, come succede di solito con le tradizionali scatole nere.

Anzi, potrai avere sempre a disposizione tutti i dati che ti servono, aggregati e disponibili per prendere decisioni strategiche al momento del bisogno. Se c’è una limitazione del traffico o un focolaio di Covid, hai a disposizione i dati necessari in tempo per risolvere questi imprevisti.

La tempestività è un fattore determinante, soprattutto per le aziende che sono in gara per un appalto, dove avere già ben organizzato il personale e i mezzi è un vantaggio economico, che può farti vincere la gara. Per questo motivo la soluzione Wheeliot è stata pensata proprio come uno strumento per migliorare i servizi che un’azienda di trasporti può dare al cliente finale.

Non solo, Wheeliot aiuta tutti i business che si muovono su ruote.

Le funzionalità che si possono implementare con Wheeliot sono davvero infinite; la stessa flotta può diventare un sensore di tracciamento dati, anche per la futura Smart City. Grazie al sistema innovativo di Wheeliot, potrai godere di un metodo moderno, già strutturato per comunicare o prendere dati inerenti al tuo business da o per altri fornitori.

Come puoi vedere, Wheeliot è improntato al cambiamento e al futuro: questo device 4.0 è aggiornabile e non invecchia. Se fra qualche anno avrai bisogno di tracciare dati nuovi, per andare incontro a nuove emergenze, non dovrai investire in un altro supporto.

 

Grazie a Wheeliot le tue flotte saranno già pronte per sostenere le emergenze del futuro

Una flotta ben organizzata può fare la differenza sulla salute e il benessere di molte persone, come la consegna puntuale della spesa o dei medicinali.

Le aziende e gli enti pubblici si affideranno sempre di più a reti di trasporti che siano in grado di agire tempestivamente alle emergenze, di organizzare velocemente la forza lavoro e di calcolare i costi e la reddittività della flotta in modo semplice.

Wheeliot è prima di tutto una vera e propria consulenza strategica.

Senza impegno, puoi compilare il form sottostante. Ti contatteremo rapidamente, mostrandoti come le potenzialità di Wheeliot potranno essere personalizzate alle tue esigenze aziendali.

Data l’urgenza di migliorare la gestione della propria flotta, stiamo avendo molte richieste di consulenza e aiuto; prenota subito il tuo posto per affrontare al meglio le emergenze di oggi e di domani.

 

Stefano Brivio

Topics: Innovazione, IOT, Covid19, Gestione in tempo reale, Velocità, Crisi

Contatta il Team di Wheeliot

Puoi richiedere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni IoT per la gestione della tua flotta o richiedere un’analisi gratuita del tuo potenziale con Wheeliot insieme ai nostri esperti, a partire dalla necessità e peculiarità del tuo business.