Entro il 2030 la tua flotta sarà obbligata a tracciare le emissioni e a ridurle del 30%

Pubblicato da Stefano Brivio, Jun 4, 2020 3:16:15 PM

 

Quanto sta inquinando la tua flotta e quante opportunità ti stai perdendo, perché non hai dei mezzi ecosostenibili?

Secondo i dati raccolti dall’Unione Europea nel 2019, il settore dei trasporti è responsabile del 30% delle emissioni totali di CO2 in Europa, di cui il 72% viene prodotto dal solo trasporto stradale. Davanti a questi risultati, l’Europa si impegna a ridurre, entro il 2030, le emissioni almeno del 40%.

Cosa comporta questa decisione per la tua azienda di trasporti? Sono già aumentati ed aumenteranno ancora le restrizioni di circolazione per veicoli non ecologici.

Ben trenta città in tutto il mondo, fra le quali Venezia, Roma e Milano, stanno riducendo le proprie emissioni di gas a effetto serra, come ha pubblicato l’analisi redatta in occasione del Vertice Mondiale dei sindaci C40.

La crisi del coronavirus ha diminuito l’inquinamento, ma ha portato ancora più in luce l’emergenza ambientale e, nelle città del futuro e della rinascita post Covid-19, i governi saranno sempre più severi con le flotte inquinanti. I comuni stessi chiederanno sempre più trasparenza alle aziende di business su gomme nel condividere di dati raccolti.

Non solo, ci sarà sempre più bisogno di tracciare i dati, legati alle emissioni e all’impatto ambientale della flotta, in maniera puntuale.

Il pacchetto mobilità della Commissione Ue, per raggiungere l’obiettivo del 2030, richiede a tutte le aziende di trasporti e ai produttori di auto di diminuire le emissioni dei propri veicoli del 30% entro il 2025.

Non basterà più la semplice scatolina che traccia pochi dati e tutti standard, ma dovrai armarti di una tecnologia più versatile, che ti permetta di aggregare i dati in tempo reale, direttamente sul tuo mezzo, e che metta in comunicazione tutti gli altri device di tracciamento e gestione della flotta che già possiedi.

 

Le scatole nere sono sempre più uno svantaggio economico a causa della loro obsolescenza

Come un cellulare di oggi fra due anni sarà già antiquato, così anche le scatole nere hanno vita breve perché si appoggiano a una tecnologia non flessibile, che ti costringerà a investire altro capitale fra qualche anno, perché il device non sarà più in grado di soddisfare le tue nuove esigenze aziendali e le richieste del mercato o quelle legislative.

I dispositivi telematici dureranno sempre di meno, perché i cambiamenti tecnologici stanno correndo alla velocità della luce. Se ieri una scatola nera poteva soddisfare le tue necessità anche quattro anni, oggi ti durerà la metà, perché il progresso tecnologico e la richiesta di tracciabilità sarà sempre maggiore.

Con la nascita della Smart City, i veicoli verranno utilizzati come sensori per il tracciamento dei dati. In qualsiasi gara pubblica dovrai dimostrare alla società appaltante di avere strumenti efficaci, dashboard a supporto e sempre aggiornate per contrastare l’inquinamento.

L’imprenditore deve tenere conto dell’importanza di avere una flotta sempre innovativa, camaleontica, capace di adattarsi a qualsiasi tipo di emergenza.

Come ricorda l’Agenzia europea dell’ambiente, i business su ruote svolgono un compito essenziale per l’economia, per la società e per l’ambiente, per questo motivo è il settore che subisce più pressioni per ridurre l’impatto ambientale da parte dell’Unione Europea. Le flotte di veicoli aziendali, infatti, contribuiscono all’inquinamento climatico, a quello atmosferico e quello acustico. Se da un lato i trasporti possono essere un ostacolo per gli obiettivi europei, dall’altro lato potrebbero diventare uno strumento per monitorare le emissioni di tutta la città; questo è uno degli obiettivi delle Smart City.

Potresti pensare che le Smart City facciano parte di un futuro ancora molto lontano, ma l’emergenza Covid-19 ha dimostrato quanto, invece, c’è la necessita di innovarsi e cambiare da subito.

Da dove partire, però, se la telematica non ti permette di stare al passo con i tempi?

Tramite l’utilizzo  e dell’internet delle cose, il team di Wheeliot , specializzato e focalizzato sui veicoli speciali e sulle flotte strumentali, ha progettato un dispositivo, hardware e software, che ti permette di gestire l’intera flotta, usufruendo di un unico device sempre aggiornabile e quindi smart, pronto per affrontare le esigenze del futuro.

Non solo:

Wheeliot ti permette di monitorare le emissioni nelle zone che percorre la tua flotta, garantendoti di poter ridurre l’impatto ambientale

Con Wheeliot puoi:

1) dare trasparenza ai tuoi servizi offerti alle aziende appaltatrici. Ogni comune del territorio, ad esempio, può usufruire di un accesso a Wheeeliot, con il quale può monitorare quali flotte sono in funzione e come stanno lavorando;

2) avere la possibilità di aggiornare i dati e ottimizzare i servizi, in modo semplice, con un sistema pronto all’uso;

3) raccogliere e unire tutti i dati, utilizzando un'unica interfaccia grafica user friendly. Non dovrai aspettare giorni per consultare il server centrale e mettere insieme i dati, ma ti basterà accedere a Wheeliot direttamente dal tuo PC. In caso la tua flotta disponga già di altri dispositivi, con Wheeliot potrai metterli tutti in comunicazione, per concentrare tutti i dati raccolti in un unico posto;

4) migliorare la sicurezza delle persone. Le funzionalità che puoi ottenere con Wheeliot sono infinite. Lo stesso dispositivo potrà raccogliere i dati degli elementi del telaio, controllare le emissioni, analizzare gli elementi dell’allestimento (temperatura, peso della merce, percentuale di occupazione del vano di carico ecc.) e monitorare la sicurezza dei driver sulla strada;

5) aiutare l’ambiente, diventano un’azienda green, più competitiva e più apprezzata dagli enti pubblici e privati.

 

Migliora l’eco-sostenibilità della tua flotta, per evitare severe restrizioni, grazie a Wheeliot

Ma c’è di più: Wheeliot ti aiuta a trasformare i costi della tua flotta in profitti.

Wheeliot è anche consulenza, ecco perché ti invito a contattarci, compilando il form sottostante, per poter verificare come questa soluzione potrà aiutarti a raggiungere più velocemente i tuoi obiettivi aziendali e ottenere dei risultati, che oggi, con le scatole nere tradizionali, non puoi raggiungere.

Io e il mio team di Wheeliot teniamo all’ambiente e vogliamo contribuire a migliorare la vita delle persone, sfruttando la tecnologia.

Prenota il tuo posto per interfacciarti con me o con un assistente tecnico, che ti aiuterà a capire come poter usufruire di Wheeliot per il successo della tua flotta.

Sfrutta questo periodo di crisi per aprirti al cambiamento. Saremo felici di condividere la nostra conoscenza tecnologica, focalizzata sui veicoli speciali e sulle flotte strumentali, per unirla alla conoscenza della tua flotta e delle tue esigenze aziendali.

Compila il form, ti contatteremo entro 48 ore.

Stefano Brivio

 

 

 

 

 

Topics: Innovazione, Crisi, Ecologia, eco-sostenibile

Contatta il Team di Wheeliot

Puoi richiedere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni IoT per la gestione della tua flotta o richiedere un’analisi gratuita del tuo potenziale con Wheeliot insieme ai nostri esperti, a partire dalla necessità e peculiarità del tuo business.