Differenzia il tuo servizio di igiene ambientale, come ha fatto con successo un’azienda del gruppo a2a

Pubblicato da Stefano Brivio, Sep 25, 2020 9:50:13 AM

Le 6 funzionalità che un servizio di igiene ambientale deve avere per soddisfare le esigenze di una società in continuo cambiamento

 

Quali assi nella manica potrebbe avere la tua azienda per battere la concorrenza, vincere gli appalti e soddisfare le richieste dei clienti?

Una volta la risposta poteva anche essere questa: investo nella versione più aggiornata o premium della classica scatola nera che già possiedo, così potrò offrire al cliente il servizio di cui ha bisogno.

Mentre la telematica e il modo di lavorare dei business su ruote sono rimasti sempre gli stessi, la società e i suoi bisogni sono cambiati e la tecnologia è progredita.

Per sopravvivere alle sfide del futuro non basta più sostituire la classica scatola nera con un’altra classica scatola nera. Perché?

 

Purtroppo, le classiche scatole nere non possono essere aggiornate e personalizzate per andare incontro ai tuoi bisogni e quelli dei tuoi clienti

 

Come sai, soprattutto se la tua azienda si occupa di erogare un servizio di igiene ambientale, gli obiettivi del tuo business devono allinearsi ai bisogni della società.

Quando i bisogni cambiano, anche il business e i suoi obiettivi devono cambiare.

Soprattutto se partecipi ai concorsi per vincere un appalto, ti troverai sempre a dover aggiornare il tuo servizio per battere la concorrenza e soddisfare le nuove esigenze del mercato e della società.

Fino ad oggi ti sei limitato a sostituire una o più scatole nere sul tuo mezzo, ottenendo sempre gli stessi risultati: ti manca una funzionalità in più che non hai, e che il tuo cliente o uno dei tuoi stakeholder richiede o ti chiederà in futuro.

 

La tua soluzione per rimanere sempre aggiornato oggi?

 

Investi nell'ennesima classica scatola nera solo per vincere gli appalti o per soddisfare un unico cliente che non fa la differenza sul tuo fatturato. La tua visione è a breve termine. Investi in una tecnologia che non ha futuro.

Sei tu che controlli il tuo business? No, sono il cliente e le sue esigenze.

Sei tu che hai il controllo del futuro della tua azienda? No, ma decidono il mercato, le esigenze degli stakeholder e i cambiamenti della società.

Non puoi fermare il cambiamento, ma puoi controllare le decisioni che prendi sulle scelte di investimento.

 

Se stai leggendo questo articolo è perché, probabilmente, vorresti poter vincere gli appalti con facilità, senza dover ogni volta investire in nuovi dispositivi poco flessibili e standard.

Vedremo insieme le 6 funzionalità, allineate con i nuovi bisogni delle società, che i tuoi veicoli ecologici dovranno avere se vorrai dominare il tuo mercato e avere il “monopolio” sul servizio di raccolta rifiuti.

Non solo: scoprirai come la tecnologia dell’internet delle cose ti permetterà di aggiungere nuovi tracciamenti dati e nuovi servizi in futuro, senza dover ogni volta investire in un nuovo software o in una classica scatola nera.

 

La società e i suoi bisogni sono cambiati: ecco come il tuo servizio di raccolta rifiuti potrà soddisfare le esigenze di tutti gli attori che gravitano attorno ai servizi di igiene ambientale, oggi e in futuro.

 

1) Estrapolare i dati dall'allestimento per avere il controllo totale sui tuoi veicoli.

È giusto puntare a ridurre i costi, analizzando il consumo di carburante o la distanza percorsa, ma i tuoi ricavi arrivano da altri elementi dei tuoi veicoli, che oggi non stai valutando.

Hai mai pensato di estrapolare dati dagli elementi dell’allestimento dei tuoi veicoli? Forse sì, ma con le classiche scatole nere il processo è complesso e molto costoso.

 

Di quali vantaggi potresti godere che oggi non hai, grazie alla lettura di quei dati?

 

Per esempio: quanto sarebbe importante per te sapere qual è il tempo medio giornaliero dell’inserimento della PTO (presa di forza) e quante volte viene azionata al chilometro?

Se ci pensi, i tuoi ricavi arrivano dagli elementi dell’allestimento, non dalle componenti del telaio, quindi è importante avere in mano anche quei dati.

Tenendo sotto controllo i dati riguardanti l’allestimento dei veicoli, potrai verificare quante volte vengono azionati i vari elementi per ridurre i consumi, sfruttare al meglio i veicoli utilizzati poco e monitorare lo status del tuo veicolo, anticipando i guasti e i fermi in officina.

 

Immagina di poter sapere esattamente, all'interno di ogni turno di lavoro, quanto tempo una spazzatrice ha avuto la spazzola abbassata e in funzione per la pulizia delle strade.

Questi dati sono specifici dell’allestimento, possono essere sia rappresentati graficamente su di una mappa che certifichi la qualità del servizio che hai svolto per i tuoi clienti, ma anche utilizzati per ottenere l’effettivo tempo di “utilizzo produttivo” dei veicoli sul totale delle ore di funzionamento che includono, ad esempio, i tempi di spostamento tra l’autorimessa e il luogo in cui viene eseguito lo spazzamento.

 

Avere una panoramica completa dei tuoi veicoli ti permetterà di controllare ogni variabile del servizio che eroghi, per poter prendere decisioni efficaci e basate su un’analisi aggiornata dei tuoi veicoli.

Come puoi estrapolare i dati degli elementi dell’allestimento senza spendere troppi soldi per “accrocchi” di terze parti, che ti fanno anche decadere la garanzia del veicolo? Alla fine dell’articolo potrò rispondere a questa domanda.

Prima voglio mostrarti la seconda funzionalità che la tua flotta di veicoli dedicati al servizio di igiene ambientale dovrebbe avere per sopravvivere ai cambiamenti futuri.

 

2) Manutenzione predittiva

Su quali dati ti basi quando devi decidere di investire in un nuovo veicolo?

Probabilmente, le tue scelte o quelle del tuo Fleet Manager si basano sull’esperienza, sul numero di veicoli di cui avrai bisogno per soddisfare una nuova commessa e su quanti veicoli vecchi sono da cambiare.

Spesso ti sarà capitato di sostituire un veicolo durante un turno di lavoro, costringendoti a ritardare il servizio e a fermare i lavori.

 

Le classiche scatole nere non ti danno la possibilità di effettuare una manutenzione preventiva, ovvero di poter organizzare le manutenzioni in anticipo, tenendo conto dell’usura degli elementi che compongono i tuoi veicoli.

Ad esempio, la tecnologia della quale ti parlerò più avanti può dirti quante volte i pistoni meccanici del tuo veicolo vengono messi in funzione e per quanto tempo lavorano, in modo da poter storicizzare i guasti e sostituirli, prima che si rompano e che ti costringano a interrompere il servizio.

 

3) Monitorare la sicurezza dei driver per tutelare il tuo lavoro e quello degli operatori

Il Covid-19 ha dato ancora più importanza alla sicurezza sul lavoro, incentivando le aziende a mettere al primo posto la salute degli operatori.

Gli operatori ecologici sono esposti a molti rischi: il rischio biologico, il rischio di movimentazione manuale dei carichi, il rischio del lavoro su strada, il rischio di tagli e punture, il rischio di infortunio fisico nonché il rischio da stress termico e meccanico (fatica, vibrazioni).

 

Attualmente potresti aver installato sui tuoi veicoli una o più telecamere per verificare le cause di possibili incidenti, ma non hai implementato un sistema per evitare gli infortuni e gli incidenti e per capirne le dinamiche.

 

Cosa succederebbe se, durante un turno di raccolta rifiuti, l’operatore che sta in pedana scendesse mentre il mezzo è in movimento?

 

Purtroppo, lo fanno in molti: sono abituati a stare sulla pedana in movimento e non hanno paura di scendere prima del tempo, perché sanno che, nella maggior parte dei casi, non succede nulla. Ma il rischio di infortuni è sempre in agguato.

Anche quando il camioncino parte, il driver non è sicuro che il suo collega sia risalito sulla pedana: potrebbe partire troppo presto, facendo così cadere il collega.

Grazie all'adozione degli ultimi ritrovati tecnologici, potrai inserire e monitorare, mantenendone lo storico dati nel tempo, un sensore di presenza che avverte il driver se il suo collega si trova in pedana.

In questo modo il guidatore saprà quando potrà partire o fermarsi in totale sicurezza.

 

Un’altra funzione che potrebbe migliorare la sicurezza degli operatori è il monitoraggio dello stile di guida di ogni driver.

Conoscendo le abilità e le abitudini di guida dei tuoi operatori, saprai destinarli al mezzo più adatto per loro, tutelandoti da possibili incidenti.

Le possibilità di monitorare la sicurezza dei tuoi guidatori e aggiungere funzioni sono infinite.

Il tuo attuale sistema di telematica è in grado di avvertirti, in tempo reale, se un operatore si trova in pedana? Questo è solo uno dei possibili scenari d’incidenti che potrebbero capitare durante il servizio di raccolta rifiuti.

 

Quando l’operatore ecologico lavora da solo va incontro a molti più rischi.

Immagina che il driver parcheggi il camion e scenda dal veicolo per raccogliere il sacco della spazzatura; nel tragitto mette male il piede, cade e si frattura un ginocchio.

Molte volte la raccolta rifiuti avviene alle prime luci dell’alba, quando in giro c’è poca gente che potrebbe soccorrere l’operatore ferito. In questo caso potresti sfruttare un dispositivo wearable (dispositivo indossabile), collegato alla strumentazione del veicolo, così il driver dovrà soltanto schiacciare un bottone per chiedere aiuto.

 

Ovviamente non hai mai avuto accesso a queste opportunità, perché con la tecnologia delle classiche scatole nere queste funzioni sono fantascienza.

Oggi, finalmente, esiste una piattaforma avanzata, che ha elevate capacità computazionali - paragonabili a quelle del tuo smartphone – che ti permette di godere di questi benefici in modo semplice.

 

Oltre a tutelare la sicurezza degli operatori, proteggeresti il tuo lavoro.

Cosa succederebbe se il guidatore, lasciando il camion per la raccolta dei rifiuti in discesa, si dimenticasse di attivare il freno a mano?

Non potresti sapere con certezza di chi è la responsabilità dei danni. Con un sistema che ti permette di monitorare qualsiasi variabile o segnale del tuo veicolo, incluso l’azionamento del freno a mano, potrai sapere se e quando il driver ha abbandonato il veicolo, ricostruendo le cause dell’incidente.

 

4) Trasparenza e condivisione dati per dare valore al tuo servizio

Gli stakeholder necessitano di più trasparenza da parte delle ditte che vincono gli appalti per tutelarsi da inefficienze nell'erogazione del servizio e, talvolta, da vere e proprie mancanze da parte degli appaltatori.

 

Ti racconterò uno dei tanti eventi che ha aumentato il bisogno di controllo e monitoraggio dei servizi su gomma: nell'ottobre del 2019, un camion che trasportava rifiuti da Viterbo a Padova è stato fermato per un controllo stradale.

La polizia ha scoperto che, sebbene tutti i documenti fossero in regola, nella strumentazione di bordo c’era qualcosa di anomalo che ha insospettito gli agenti.

La centralina era stata manomessa e modificata per ingannare il sistema AdBlue, obbligatorio per limitare le emissioni di polveri pericolose.

 

Quali certezze potresti dare agli stakeholder per avvalorare il tuo servizio, metterne in luce i punti di forza e soddisfare le richieste di trasparenza?

Potresti condividere il tracciamento e mostrare in quali vie e quando i tuoi veicoli ecologici sono passati con una precisione che nessuna scatola nera classica può darti.

Un comune, ad esempio, potrà sapere anche quando la spazzola del veicolo ecologico è stata messa in funzione e come è stato eseguito il lavoro, così da poter assicurare anche ai cittadini che il servizio è stato realizzato.

 

Non dovrai convincere gli stakeholder della qualità del tuo servizio, perché potrai mostrarlo loro con un semplice click.

 

5) Erogare servizi rispettando l’ambiente non sarà più solo un vantaggio competitivo, ma requisito da rispettare

Investire in qualche veicolo ibrido o elettrico basta per aggiudicarti gli appalti e garantire la sostenibilità ambientale?

Grazie alla spinta del partito dei verdi della Gran Bretagna che ha presentato una bozza di legge per un proprio “patto verde”, e grazie agli Accordi di Parigi e all’ondata dei Fridays for future di Greta Thunberg, la Commissione Europea ha presentato il Green New Deal. Il piano prevede la decarbonizzazione e la riduzione delle emissioni di gas serra entro il 2050.

 

Come soddisferai le esigenze degli stakeholder, monitorando la tua impronta green?

 

Ti servirebbe una soluzione tecnologica che possa stimare l’impronta ambientale della tua flotta e che tenga traccia dei miglioramenti che farai nel corso degli anni.

In questo modo avresti sempre dei dati aggiornati in tempo reale per validare la bontà delle tue scelte e assicurare trasparenza, dimostrando che stai rispettando le leggi sull’ambiente.

Questa funzionalità sarà un vero e proprio asso nella manica, che ti darà un vantaggio competitivo sui quei concorrenti che si affidano ancora alle scatole nere e non possono offrire questi servizi.

 

6)  Possibilità di adattarsi a una città che cambia

La tecnologia modificherà anche il nostro modo di vivere in città. Singapore, Tokyo e Londra hanno già deciso di investire un miliardo di dollari in progetti innovativi per trasformare le loro città in comunità intelligenti fra il 2020 e il 2025.

Barcellona ha già cominciato: io stesso ho visto come stanno sfruttando la tecnologia per rendere più sicura la viabilità della città e tutelare i pedoni.

In Italia il progetto “Italian Smart Cities” ha messo a disposizione una piattaforma per permettere di partecipare alla trasformazione di città italiane in città intelligenti.

 

Tu come prepari i tuoi veicoli per fornire nuovi servizi?

 

Prendiamo la possibilità di integrare i dati di inquinamento messi a disposizione dalle varie agenzie regionali per la protezione ambientale con un rilievo preciso, puntuale e costante per tutto l’anno dei valori di inquinamento delle zone dove eroghi il servizio di igiene ambientale: potresti vendere i dati raccolti al comune o a un altro ente, aumentando così i tuoi margini operativi e contribuendo alla trasformazione della tua città.

 

Voglio farti un altro esempio e farti fare una riflessione su quello che potrebbe diventare uno scenario abituale nel prossimo futuro.

 

Immagina che i tuoi veicoli, automaticamente e senza che tu debba fare null'altro che installare una telecamera sul parabrezza all'interno dell’abitacolo, possano rilevare e mappare tutta la cartellonistica, la segnaletica stradale e le buche presenti sulle strade che percorri mentre i tuoi veicoli adibiti al servizio di igiene ambientale raccolgono l’immondizia oppure eseguono lo spazzamento.

Quei dati valgono oro, sia nel caso in cui tu li volessi monetizzare rivendendoli, o qualora tu li volessi usare come vantaggio competitivo per giudicarti appalti.

Le possibilità sono veramente infinite se ti affidi a dispositivi con capacità computazionali avanzate.

 

Immagina come potresti sfruttare a tuo vantaggio un servizio di rilevamento automatico delle buche su strada in una gara: sarebbe un elemento differenziante su tutti gli altri competitor.

Un altro beneficio che otterrai dall'integrazione di una soluzione telematica innovativa e flessibile è la possibilità di ottimizzare i percorsi dei tuoi veicoli ecologici per ridurre i costi e gestire al meglio i turni dei lavoratori.

È vero che tutto può cambiare e, anche se c’è stata una diminuzione nella quantità di rifiuti prodotti pro capite, l’uomo produrrà sempre spazzatura e il servizio di raccolta rifiuti sarà sempre fondamentale - e dovrà essere aggiornato sui cambiamenti della società.

 

Secondo di dati dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), in Italia ogni persona produce 500 kg di spazzatura all'anno.

Il tuo servizio di raccolta rifiuti dovrà tenersi aggiornato alle richieste degli stakeholder: come hai intenzione di erogare questo servizio?

 

Hai due strade: o continui a spendere soldi in dispositivi che non si aggiornano e che non sono personalizzabili, oppure potresti essere fra i primi a godere di veicoli ecologici sempre pronti a soddisfare le nuove esigenze che già oggi stanno prendendo forma nella testa dei tuoi clienti.

Dato che le classiche scatole nere sono ormai una tecnologia sorpassata, potrai affidarti a Wheeliot, la prima piattaforma IoT ideata, progettata e realizzata per la gestione dei business su ruote che fanno ampio uso di veicoli allestiti.

 

Con Wheeliot potrai beneficiare di tutte le funzionalità che hai visto finora e potrai aggiungerne altre, personalizzando il dispositivo sulle tue esigenze

 

Non dovrai più spendere soldi nell'acquisto di nuovi dispositivi, perché Wheeliot è flessibile e può adattarsi a qualsiasi tecnologia o necessità futura.

Potrai soddisfare i nuovi bisogni della società o le richieste dei tuoi clienti, senza dissanguare la cassa aziendale con software o dispositivi che non ti servono.

 

Grazie a Wheeliot potrai:

  1. Garantire trasparenza agli stakeholder;
  2. Monitorare la tua impronta ecologica, evitando sanzioni statali per gli alti livelli di inquinamento;
  3. Vendere servizi nuovi e aggiuntivi, basati sui dati che i tuoi veicoli possono raccogliere durante i normali turni di lavoro, aumentando i margini;
  4. Vincere gli appalti, avendo sempre un vantaggio competitivo;
  5. Tracciare e analizzare i dati degli elementi dell’allestimento in modo facile e veloce;
  6. Avere la libertà di personalizzare Wheeliot come vorrai, senza limiti.

E molto altro ancora…

 

Il Gruppo a2a ha già scelto Wheeliot per differenziarsi da tutti i suoi competitor e per avere una marcia in più nelle gare, inglobando in un unico device tutte le tecnologie abilitanti per un’efficace gestione della flotta, apportando al contempo un'innovazione applicativa e di visione che proietta gli asset aziendali ad essere protagonisti nel futuro delle smart city.

 

Tu cosa stai aspettando?

 

Wheeliot è personalizzabile sulle tue esigenze: ecco perché, prima di tutto, devo capire quali sono i tuoi bisogni e i tuoi obiettivi aziendali.

 

In un’analisi preliminare gratuita capirò come Wheeliot potrà aiutarti a portare la tua azienda a un altro livello, a vincere gli appalti o a soddisfare le richieste di nuovi clienti.

Compila il form in fondo alla pagina per contattarmi. Io o uno dei miei assistenti tecnici ci prenderemo personalmente cura del tuo caso.

 

Ti aspetto,

 

Stefano Brivio.

 

Contatta il Team di Wheeliot

Puoi richiedere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni IoT per la gestione della tua flotta o richiedere un’analisi gratuita del tuo potenziale con Wheeliot insieme ai nostri esperti, a partire dalla necessità e peculiarità del tuo business.