Noleggiare veicoli allestiti: Opportunità del 2021 per la manutenzione e l’acquisto

Pubblicato da Stefano Brivio, Mar 9, 2021 3:05:52 PM

Il 2021 è decisamente il miglior anno di sempre per le aziende che noleggiano veicoli allestiti, che intendono accrescere il grado di soddisfazione dei loro clienti e aumentare i loro margini guadagno.

Lo è per 3 motivi legati alle 3 variabili che, da sempre, incidono maggiormente sulle performance economiche dei noleggiatori: 

  1. numero e qualità dei clienti che noleggiano veicoli;
  2. controllo e riduzione della manutenzione dei veicoli noleggiati;
  3. condizioni (estremamente) favorevoli per l’acquisto dei veicoli da noleggiare.

 Vediamo quali sono le novità di quest’anno per ciascuna di queste variabili.

 

1) Sempre più aziende decidono di noleggiare veicoli allestiti.

L’emergenza sanitaria non ha di certo portato alla riduzione della domanda per il noleggio di veicoli allestiti, anzi – è vero il contrario.

Sempre più aziende stanno mutando i loro modelli imprenditoriali, incentrandoli sull’erogazione di servizi che possano raggiungere i clienti finali sino a casa loro. Per fare ciò, continuano a espandere la flotta i veicoli industriali e commerciali che girano per le strade del nostro paese.

In parallelo continua a calare il trend di acquisti di veicoli in favore di noleggi a lunghissimo termine che permettono di trasformare il costo fisso “veicolo” in costo variabile.

Trasporti e logistica, commercio, corrieri, produzione e distribuzione, costruzione, trasporti speciali, agricoltura, industria, servizi pubblici e tanti altri:

la lista dei settori e delle aziende che oggi trovano conveniente noleggiare dei veicoli continua a crescere.

D’altronde, come dare torto a chi preferisce costruire la propria flotta con dei veicoli per i quali non c’è bisogno di preoccuparsi dei costi legati alla loro manutenzione o al fisiologico fluttuare dei loro ritmi di utilizzo?

Di manutenzione parleremo nel prossimo punto; intanto sintetizziamo quanto visto finora in questo modo:

la maggior parte delle aziende italiane che erogano servizi su gomma è più attiva e florida che mai e, soprattutto, guarda con una certa diffidenza all’acquisto di veicoli. Questa, per i noleggiatori, è una grande notizia.

  

2) Finalmente è possibile controllare e predire (per davvero) la manutenzione dei veicoli.

 Diciamoci la verità: da quando è nato il business dei noleggi, la variabile più importante è quella dei costi di manutenzione.

Questo è vero per chi decide di noleggiare un veicolo per la propria flotta e che, così facendo, può eliminare questa voce dalla lista delle spese e delle preoccupazioni. Ma è ancora più valido per i noleggiatori, che su questo campo si giocano gran parte dei loro margini di guadagno.

Finalmente, oggi, proprio nell’anno 2021 (non nel 3021!) è possibile non solo controllare ma anche predire ogni operazione di manutenzione.

Come?

Grazie alle tecnologie IoT (Internet of Things), che permettono di monitorare in tempo reale ogni elemento del telaio e degli allestimenti dei veicoli.

 Vedi, nella frase sopra ho deciso di scrivere in grassetto le parole “telaio” e “allestimenti” per un motivo ben preciso: sono i due responsabili dei – troppo spesso – costosi e ripetuti interventi di manutenzione che coinvolgono i veicoli noleggiati.

“Bella scoperta”, penserai. È ovvio che siano proprio loro i responsabili, dato che nelle officine si riparano e sostituiscono ogni giorno gomme, carrozzerie, pistoni, celle frigo e simili.

Sì, certo, ma la novità sulla quale ti invito a riflettere ora è che oggi, grazie alla tecnologia IoT, è possibile monitorare ogni variabile che incide sull’usura e sul consumo di ogni singola componente dei veicoli, compresa l’interazione uomo-allestimenti.

Sino a oggi si è sempre dovuto aspettare che un veicolo entrasse in officina per ripararlo, in modo da renderlo nuovamente capace di produrre ricavi, e per comprendere il motivo del guasto – decisamente troppo tardi.

Oggi, con la piattaforma IoT della quale ti parlerò alla fine di questo articolo, è possibile tenere sott’occhio in tempo reale ogni veicolo che viene noleggiato.

Non mi riferisco al classico controllo relativo alle percorrenze o al consumo di gomme e carburante reso già possibile dalle ormai obsolete scatole nere tradizionali.

Voglio essere chiaro e diretto su questa questione:

il mondo della telematica è morto e sepolto, almeno per i business che hanno deciso di annullare i fermi veicoli e trarre il massimo dai loro allestimenti come fatto da un’azienda del gruppo a2a che utilizza, su oltre 1400 veicoli, la piattaforma IoT della quale ti parlerò a breve.

Allora?

Cosa permette di fare il mondo dell’IoT che fino oggi era impensabile con la telematica?

Wheeliot – è questo il nome della piattaforma – trasforma ogni singola componente di un veicolo in un “oggetto” monitorabile tramite un semplice pannello di controllo e in tempo reale, grazie all’ausilio di un set di sensori che mimano al 100% i 5 sensi umani (sì, anche l’olfatto).

Ora, se sei il CEO, il CFO, il Fleet Manager, il Direttore Acquisti o il Responsabile della Manutenzione di un’azienda che noleggia veicoli allestiti, prova a rispondere a questa domanda:

Quanto potresti ridurre i fermi veicolo e i costi di manutenzione e, di conseguenza, aumentare i tuoi margini di guadagno se potessi sempre avere in tempo reale qualunque dato che ritieni importante e che ti possa indicare con precisione come, perché e quando avvengono tutti i guasti, come quelli imputabili a stile di guida, utilizzo degli allestimenti e stato delle strade percorse?

Ho fatto questa stessa domanda alle tante aziende di noleggio con le quali ho la fortuna di dialogare e la risposta è sempre stata la stessa:

queste opportunità permettono di predire con sicurezza ogni operazione di manutenzione e questo significa che è possibile intervenire prima e meglio.

 

3) Nel 2021 è possibile acquistare semplicemente veicoli con Crediti di Imposta che coprono fino al 50% delle spese, dal 2022 non si sa.

L’ho detto all’inizio di questo articolo: il 2021 è il miglior anno di sempre per i noleggiatori.

Ho già spiegato perché il mercato è in crescita esponenziale e perché finalmente è possibile predire e ridurre le attività di manutenzione.

Ora ti spiego con esattezza come comprare semplicemente e velocemente un veicolo allestito con i Crediti di Imposta senza il rischio di pesanti sanzioni economiche e penali.

Prima di tutto, considera che nel 2021 è possibile approfittare di questi crediti di imposta, legati al piano Piano Nazionale Transizione 4.0, ma che in Italia vi è certezza dell’oggi ma non del domani.

Insomma, rimandare l’acquisto di nuovi veicoli al prossimo anno potrebbe essere un grave errore per i noleggiatori che hanno bisogno di espandere la loro flotta.

Detto ciò, ecco riassunto in un semplice elenco puntato il processo per avvalersi di questi benefici fiscali:

  1. convoca tutti i manager della tua azienda, Fleet Manager, Responsabile della Manutenzione e Direttore Acquisti compresi, e decidi di quanti nuovi veicoli la tua azienda ha bisogno per aumentare la sua competitività sul mercato;
  1. studia con attenzione l’articolo che ho scritto recentemente per riassumere le 5+2 caratteristiche che devono avere i beni strumentali (veicoli e dispositivi elettronici) che desideri acquistare. Per accedere all’articolo, clicca qui.
    Come capirai, per essere sicuro di ottenere i crediti, le classiche scatole nere non bastano perché non soddisfano tutti i criteri che devi necessariamente rispettare per non incorrere in sanzioni (anche nel caso tu voglia fare un’autocertificazione).
  1. dota tutti i tuoi nuovi veicoli di una piattaforma IoT che ti permetta di avere il massimo controllo sulla tua flotta, interconnettendola in tempo reale con il tuo centro direzionale – anche da remoto e in maniera bidirezionale con i sistemi interni alla tua azienda, come il software gestionale.
  1. programma un confronto tra il tuo commercialista e un tecnico (dotandoti di una persona capace di tradurre quello che l’uno dice all’altro), riempi qualche modulo e spera che tutto vada per il verso giusto.

Ok, in questo modo dovresti essere in grado di ottenere i tuoi benefici fiscali. Ma in quanto tempo, e con quale grado di sicurezza di non incorrere in sanzioni per aver scelto una tecnologia non idonea o per aver preso sottogamba uno dei tanti criteri necessari?

Anche in questo caso, faccio uso dell’esperienze che ho raccolto confrontandomi con Imprenditori e Fleet Manager di molti business su ruote.

La verità è che per paura di ritrovarsi a lottare con procedure infinite o, peggio ancora, nei guai, tantissime aziende rinunciano a questi benefici fiscali, ritrovandosi con flotte vecchie e sottodimensionate e con clienti scontenti.

È proprio per questo che ho ideato un servizio completo, che oggi sto proponendo con successo a diverse aziende di noleggio (e non solo) che stanno riuscendo a ottenere i crediti di imposta velocemente e senza alcuna responsabilità economica e penale:

si tratta di un consulente esterno che si interfaccia con tutti gli attori in campo, fabbricatori, allestitori e commercialisti inclusi, e si assume ogni responsabilità al posto loro!

Nuovi Clienti, Manutenzione Predittiva, Crediti di Imposta facili e Maggiori Margini di guadagno: la soluzione Wheeliot.

Più volte in questo articolo ti ho promesso che ti avrei parlato di una piattaforma IoT con la quale i noleggiatori possono tranquillamente avvalersi degli inediti vantaggi competitivi che il 2021 ha reso disponibili.

Il suo nome è Wheeliot ed è un ecosistema di hardware, software e know-how progettato per portare le flotte di veicoli aziendali (comprese quelle dei noleggiatori) nella nuova era del Fleet Management.

Se vuoi sapere a cosa mi riferisco con “nuova era”, ti suggerisco di scaricare gratuitamente il manuale “Il Metodo Wheeliot”, nel quale presento le 10 regole per semplificare la gestione della tua flotta, eliminare i costi occulti e trarre il massimo dai tuoi allestimenti. Per scaricare gratuitamente il manuale, clicca qui.

Se invece desideri sapere come Wheeliot può permettere alla tua azienda di noleggio di ottenere più clienti di qualità (per intenderci, non quelli che ti chiedono un veicolo ogni tanto), il massimo controllo predittivo della manutenzione, l’opportunità di acquistare velocemente e senza rischi nuovi veicoli con i crediti di imposta e aumentare i tuoi margini di guadagno, puoi cogliere l’opportunità che sto per offrirti.

Scrivi a consulenza@wheeliot.com o compila il form che trovi qui sotto per prenotare un appuntamento con il mio team e fare un assessment dellla tua azienda.

L’appuntamento che puoi richiedere è un servizio personalizzato, dove ti diamo la nostra massima e più precisa assistenza e, per questo motivo, diamo questa opportunità a massimo tre aziende al mese.

 

Buon 2021.
Stefano Brivio

Topics: Scatole Nere, Innovazione, IOT

Contatta il Team di Wheeliot

Puoi richiedere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni IoT per la gestione della tua flotta o richiedere un’analisi gratuita del tuo potenziale con Wheeliot insieme ai nostri esperti, a partire dalla necessità e peculiarità del tuo business.